Segui tutte le inchieste del Fatto Quotidiano

Ultimo aggiornamento: 18:37

Questo articolo è gratis.

Per leggerne altri, ricevere le newsletter e avere libero accesso ai contenuti scelti dalla redazione

Post, storie, commenti. Alcuni ironici, altri più esplicativi e “seri”. Nelle ultime ore sono tantissimi gli sportivi italiani che stanno rispondendo a Gabriele Gravina, presidente della Figc, dopo la conferenza stampa quasi surreale andata in onda pochi minuti dopo la sconfitta dell’Italia in finale playoff contro la Bosnia. “Il calcio è uno sport professionistico, gli altri sport sono dilettantistici“. Una frase. Tanto è bastato per scatenare – comprensibilmente e a ragione – l’ira di diversi sportivi italiani, tra campioni olimpici e mondiali. Sono talmente numerosi che è quasi impossibile riportarli tutti. Tra le prime c’è la pugile Irma Testa (il suo post è stato rilanciato anche da Federica Pellegrini), poi l’ironia di Pietro Sighel e Tommaso Giacomel, medaglie olimpiche a Milano-Cortina nello short track e nel biathlon.