Dall'arte sperimentale di Antonio D'Agostino all'omaggio a Casanova fino alla riflessione sul rapporto tra cinema e immagine statica: sono alcune delle mostre in programma nell'ultima settimana di agosto.

RIMINI - Si intitola "Antonio D'Agostino.

Immagini Fluxus - Fotografie degli anni '70" la mostra-omaggio all'artista sperimentale Antonio D'Agostino (1938-2025), allestita dal 30 agosto al 30 settembre a Palazzo del Fulgor. Curata da Carmelita Brunetti, con la collaborazione di Marco Leonetti, l'esposizione approfondisce il lavoro dell'artista che ha documentato con il suo obiettivo fotografico l'energia rivoluzionaria del movimento Fluxus. Nel percorso video importanti degli anni '60 e alcuni più attuali, circa 40 fotografie in bianco e nero, di varie dimensioni, che catturano momenti iconici con protagonisti come Nam June Paik, Charlotte Moorman, Giuseppe Chiari, Takako Saito, Joe Jones, Geoffrey Hendricks e altri esponenti di spicco dell'arte d'avanguardia.

BARI - Dal 24 al 31 agosto la quarta edizione della mostra "Il mattino ha Lory in bocca", a cura di Francesco Paolo Del Re.

Un'esperienza di arte condivisa, pubblica, relazionale e partecipata che vedrà protagonisti 60 artisti: le opere si possono ammirare con il naso all'insù ventiquattro ore su ventiquattro esposte sui balconi e all'incrocio della Madonnella, tra via Dalmazia e via Spalato.