E'stata individuata nell'impermeabilizzazione delle gallerie autostradali, attraverso l'adeguamento dei sistemi esistenti di captazione, la soluzione progettuale ritenuta più efficace per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso.

Lo ha annunciato oggi il commissario straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Pierluigi Caputi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Silone.

"Abbiamo scelto come ipotesi progettuale migliore, da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, quella dell'impermeabilizzazione - ha spiegato Caputi - Terminato l'iter, prevediamo che i lavori inizieranno nel 2027.

Stiamo già valutando soluzioni per minimizzare lo stop al traffico e garantire il doppio senso di marcia".

La soluzione dell'impermeabilizzazione è stata scelta al termine di una valutazione condotta da Italferr, che ha confrontato quattro scenari progettuali sulla base di sostenibilità ambientale, impatto sociale e fattibilità tecnico-economica.