Osserva tutti, ma non è preoccupato da nessuno. È un Matteo Salvini serafico quello che ha parlato oggi a margine di ExpoAid 2026 a Rimini. Il leader della Lega ha commentato i sondaggi che danno Vannacci e Futuro Nazionale in rimonta e addirittura sopra la sua Lega. «Di sondaggi elettorali me ne hanno appena girato uno con la Lega che ha un punto e mezzo di vantaggio su Vannacci. Detto questo, non mi esalto quando i sondaggi vanno bene, non mi deprimo quando vanno male. Il mio sondaggio è il giorno delle elezioni politiche, quindi autunno 2027 - ha detto -. Il mio obiettivo è che il centrodestra confermi la squadra di governo e che la Lega sia in ottima salute, almeno in doppia cifra. Poi abbiamo un anno per arrivare a questo risultato. Osservo con attenzione e rispetto Vannacci, la Schlein, Conte, tutti ma non ho nessun tipo di preoccupazione».

Vannacci racconta il suo privato: «Non prendo mai l'auto, non mangio dolci. Sono disordinato, impazzisco se qualcuno tocca le mie cose»Sul fronte dei trasporti ferroviari «numeri alla mano, poi si può sempre far meglio, ma rispetto a giugno dell'anno scorso la puntualità è aumentata del 7%, nonostante il caldo e nonostante i cantieri in più. Le Ferrovie italiane sono quelle che a livello europeo hanno il maggior tasso di efficienza. Fatto salvo questo, e quindi che tutti i ritardi ovviamente sono, sono un danno, l'avvicendamento ai vertici non dipende dai ritardi e dai disservizi», ha replicato a chi gli chiedeva un commento sulla situazione delle Ferrovie dello Stato alla luce della prossima uscita di scena dell'amministratore delegato, Stefano Donnarumma.Il leader della Lega: «Il prossimo ministro trasporti incasserà risultati cantieri ferrovie» «Si è chiusa la fase più complicata che era quella Pnrr - che va a concludersi in estate, si apre la fase due di gestione di una nuova struttura che, grazie anche a questi cantieri che ahimè comportano ritardi, a lavori conclusi sarà la più moderna, efficiente e veloce d'Europa. Quindi diciamo che probabilmente all'incasso andrà il ministro dei Trasporti che verrà dopo di me - continua Salvini -. Oggi ci sono 1.300 cantieri aperti. Circa 10.000 treni circolanti nel giorno medio e circa mezzo milione di persone trasportate. Quindi se 9.900 treni arrivano puntuali e cento arrivano in ritardo, è chiaro che fa notizia quei 100, per cui ci scusiamo. Però se non facessimo i lavori che stiamo facendo ci sarebbe il collasso. Tenete presente che in grandi paesi europei in questi giorni per il caldo la circolazione o è ferma o è sospesa, non è rallentata», ha concluso. La scelta dei candidati sindaci per le comunali Per la scelta dei candidati sindaci nelle città in cui, nel prossimo futuro, si terranno le elezioni comunali, «secondo me la via di ascoltare i cittadini è una via intelligente, una via partecipativa, una via democratica. Spero tutto il centrodestra vada nelle piazze, nei mercati, fuori dalle fabbriche, coi gazebo, ad ascoltare i cittadini. Questo vale per Como, per Milano, per Torino, per Roma, per Bologna», ha spiegato a chi gli chiedeva un commento, in particolare, sulla scelta del candidato sindaco a Como. «Siamo stati abituati che fosse solo la sinistra ad andare nelle piazze a fare le primarie, ad ascoltare i cittadini. Ecco, io da segretario della Lega lancio al centrodestra questa opportunità: ascoltare. Lo abbiamo fatto a Milano con migliaia di persone, certo c'erano 40 gradi, quindi magari in autunno» va meglio. «Ovviamente - ha concluso Salvini - c'è una coalizione ed è giusto ascoltare tutti, però ripeto, se non c'è già un accordo, ascoltare i cittadini nelle città che vanno al voto chiedendo chi vorreste, secondo me fa bene al centrodestra».