HomeForlìCronacaArtusiana, si parte: per i 30 anni museo alla ‘Casa’ e foto in mostraAlle 18,30 taglio del nastro, lectio del prof Montanari e consegna dei premi . Maltoni, Tentoni e Mambelli.La festa celebra il legame tra la città, il suo illustre cittadino Pellegrino Artusi e la cultura gastronomica italianaRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciForlimpopoli si appresta a vivere la 30ª edizione della Festa Artusiana, l’atteso appuntamento annuale che celebra il legame indissolubile tra la città, il suo illustre cittadino Pellegrino Artusi e la cultura gastronomica italiana. A partire da oggi, e per nove giornate consecutive fino al 5 luglio, il centro storico si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto tra degustazioni, riflessioni storiche e momenti di spettacolo, mantenendo viva una tradizione che taglia quest’anno il traguardo dei tre decenni. Il momento ufficiale di apertura è fissato per le ore 18,30 all’interno della corte di Casa Artusi. Dopo i saluti delle autorità e il formale taglio del nastro, il programma culturale entrerà nel vivo con la lectio del professor Massimo Montanari, incentrata sul valore sociale e storico dell’alimentazione. La serata inaugurale coinciderà inoltre con l’apertura ufficiale del nuovo Museo di Casa Artusi e della mostra fotografica intitolata ‘30 Tavole’, un percorso per immagini volto a ripercorrere le tappe salienti della manifestazione dal suo esordio a oggi.