Può sembrare sorprendente, soprattutto se si ripensa agli anni in cui la Grecia era in crisi e a un passo dalla Grexit. Eppure, il Paese si prepara a inviare un proprio astronauta nello spazio.

PUBBLICITÀ

Ad annunciarlo è stato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, al termine di un incontro con Adrianos Golemis, l'unico cittadino greco che, nel 2022, ha superato con successo la selezione per astronauti dell'Agenzia spaziale europea (ESA). Da alcuni mesi, Golemis è stato inserito nel programma di addestramento dell'agenzia.

Il lancio è previsto entro due anni e la missione durerà fino a tre settimane, nell’ambito della nuova Strategia spaziale nazionale, che guarda al 2035.

La decisione è stata presa giovedì durante una riunione al Palazzo Maximos ed è stata annunciata la mattina di venerdì.