TRENTO. Il modello della Protezione civile trentina approda in Brasile per mettere a disposizione esperienza e competenze nella gestione delle emergenze. È entrata nel vivo la missione ufficiale della delegazione della Provincia autonoma di Trento nello Stato del Rio Grande do Sul, una delle aree più duramente colpite dalle devastanti alluvioni del 2024.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di condividere metodologie, strategie di prevenzione del rischio, strumenti di pianificazione e pratiche di resilienza territoriale, dando concreta attuazione al memorandum d'intesa sottoscritto lo scorso anno a Florianópolis.

"Le parole e gli impegni del memorandum d'intesa siglato lo scorso anno a Florianópolis si trasformano in realtà concreta – ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti –. Avevamo promesso il nostro supporto e oggi i nostri tecnici sono sul campo per insegnare come si costruisce un sistema di Protezione civileresiliente. Il Trentino rappresenta una realtà di riferimento a livello nazionale e poter trasferire il nostro know-how, le tecnologie di prevenzione e il modello del volontariato alle comunità brasiliane è motivo di grande orgoglio."