HomeFerraraCronacaQuestura, la polizia si rinforza. Due commissari e un dirigente. Silipo: "Servire è il nostro scopo"Il questore ha presentato Gianluigi Corroppoli, Vincenzo Fiaschè e Tommaso Gruppioni "Questo non è un lavoro, è uno stile di vita. Noi dobbiamo ascoltare, aiutare e proteggere".Vincenzo Fiaschè, il questore Silipo, Gianluigi Corroppoli,. Tommaso GruppioniRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguici"La polizia non è un lavoro, è uno stile di vita. Essere poliziotto significa aiutare, proteggere e servire. Non c’è un orario, non si chiude mai la porta. Le vite che si incontrano rimangono dentro di te e restano con te. Quello che ci prefiggiamo è il dialogo perché, attraverso il dialogo con le persone, veniamo spronati a migliorare". Con queste parole ieri il questore Luigi Silipo, ha presentato i due commissari della polizia di stato appena assegnati alla questura di Ferrara dal dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e il primo dirigente della polizia di stato, Gianluigi Corroppoli.

Quest’ultimo vanta una significativa esperienza professionale maturata attraverso i numerosi incarichi ricoperti nel corso della sua carriera, iniziata presso l’ufficio immigrazione della questura di Modena e sviluppatasi principalmente nel territorio regionale. Il funzionario ha successivamente diretto il centro operativo autostradale della polizia stradale di Bologna e ha poi assunto l’incarico di Vice Dirigente della squadra mobile di Bologna, ricoprendo dapprima il ruolo di responsabile della sezione rapine e della sezione reati contro la persona e in materia sessuale, per poi dirigere la sezione criminalità organizzata. Successivamente ha svolto l’incarico di dirigente del gabinetto regionale di polizia scientifica per l’Emilia Romagna e poi a ricoperto il ruolo di Dirigente della divisione anticrimine prima presso la questura di Modena e poi di Bologna.