Un finanziamento da 1,3 milioni di euro per una nuova passerella ciclopedonale sul Lambro. L’infrastruttura scavalcherà il fiume, collegando direttamente l’ex deposito comunale di via Portogallo a Cologno, un’area dismessa e oggi al centro di un piano di rigenerazione urbana, con il giardino di via Pisa a Sesto San Giovanni. L’opera risolve un nodo storicamente critico per il territorio, superando le barriere artificiali imposte dalle reti autostradali, ricucendo la frattura urbana della città e connettendo le maglie viarie locali alle grandi direttrici cicloturistiche regionali, come la ciclovia Lambro abbazie Expo e la Navigli.
Il progetto si integrerà inoltre con i programmi guidati dalla Fondazione Forestami.
"Da un lato connettiamo la rete ciclabile locale alle grandi direttrici regionali, garantendo un collegamento a meno di 1,5 chilometri in linea d’aria dalla stazione della metropolitana di Cologno Centro - ha spiegato l’assessore al Verde e ai Trasporti Vincenzo Barbarisi -. Dall’altro, il progetto prevede interventi di piantumazione con specie autoctone certificate e una densità non inferiore a 1.600 piante per ettaro".
L’orizzonte temporale per la piena operatività dell’infrastruttura è definito da un cronoprogramma complessivo di quasi due anni e mezzo, messo a punto da Comuni, Città Metropolitana e Parco Nord Milano.






