di

Luigi Ippolito

Re Carlo III ha ufficializzato la decisione di lasciare definitivamente il Palazzo e di non usarlo più come residenza: «Un bene storico nazionale con maggiori opportunità di accesso pubblico»

DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA - La Corona abbandona Buckingham Palace dopo secoli: un comunicato reale ha ufficializzato la decisione di re Carlo di non andare più a risiedere in quella che era la «casa» storica dei sovrani britannici, dopo che saranno stati completati i lavori di restauro tuttora in corso.

«Il re e la regina non faranno di Buckingham Palace una residenza personale – si legge nel comunicato - per riflettere il desiderio delle Loro Maestà che il Palazzo resti il centro cerimoniale della vita reale, il luogo di lavoro primario della casa reale e un bene storico nazionale con maggiori opportunità di accesso pubblico».