Quello che si è appena concluso è stato un anno scolastico da incorniciare per l’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Terralba, una realtà che da oltre dieci anni rappresenta un punto di riferimento nel territorio. Qui la musica non è soltanto una materia da studiare, ma un percorso formativo completo che unisce lezioni individuali, teoria e musica d’insieme fin dal primo anno, trasformando lo strumento in una vera palestra di vita. Suonare significa imparare la costanza, affrontare la frustrazione, superare la paura del palcoscenico: competenze che incidono profondamente sulla crescita personale dei ragazzi.

Il valore di questo metodo è confermato dai risultati ottenuti dagli studenti, guidati con attenzione e professionalità dai docenti Marta Grecu al violino, Doriana Montis al clarinetto, Andrea Sanna al pianoforte ed Enrico Sanneris alla tromba, con il supporto del dirigente scolastico Angelo M. Corona. Il percorso è iniziato a dicembre con il tradizionale Concerto di Natale, primo appuntamento pubblico dell’anno, che ha visto sul palco tutti gli alunni, compresi i debuttanti con pochi mesi di studio alle spalle, impegnati come solisti, in ensemble cameristici e in orchestra.