Uno spettro si aggira per l’America e si insinua in Europa. Ha un nome cupo ed evocativo: Illuminismo oscuro. È un nuovo modo di pensare la politica, un’ideologia, se preferite, sicuramente collocabile all’estrema destra ma che poco ha a che fare con quello a cui siamo abituati. Teorizza che la massima libertà individuale si può esprimere solo in presenza di regimi autocratici, che le democrazie sono inutili se non dannose, che il capitalismo di relazione è una roba per deboli, per funzionare deve essere aggressivo, predatorio, che non bisogna mettere limiti allo sviluppo tecnologico e alle grandi corporazioni che lo governano.