Nell’accesso ai pronto soccorso rispetto alla scorsa settimana abbiamo avuto un incremento dovuto al grande caldo che varia intorno al 15-20%, anche delle chiamate, dell’intervento, dei nostri mezzi di soccorso, ovviamente anche a macchia di leopardo. Lo ha spiegato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, parlando di come la sanità regionale sta gestendo l’emergenza del grande caldo di questi giorni.

Tra le zone maggiormente interessate dall’aumento di accessi al pronto soccorso c’è l’area metropolitana di Milano, poi c'è l’area dei Sette Laghi e la parte della fascia della Pianura Padana, lì diciamo che gli aumenti sono sensibili - ha aggiunto -. Alcuni ospedali e alcuni pronto soccorso ormai sono già in criticità e stiamo cercando di fronteggiarle, cercando di aumentare la presenza del nostro personale.

È chiaro che se ci fossero dei filtri a monte dei pronto soccorso, in modo da evitare che tutte le persone vadano subito lì, perché non trovano altri motivi di tutela, di cura, di assistenza, sarebbe molto meglio, ha rimarcato l’assessore.

I pronto soccorso in questo periodo sono veramente sotto pressione, per quello che sono le possibilità, abbiamo cercato di garantire turni per tutto il nostro personale sanitario i meno pesanti possibili - ha detto -, compatibilmente anche col fatto che dobbiamo rispettare le ferie per i nostri lavoratori.