Caricamento player

Da mercoledì 24 giugno è disponibile un nuovo servizio per i cittadini e le cittadine: un portale online della polizia che consente di consultare verbali e vari documenti relativi alle sanzioni stradali ricevute digitalmente. L’obiettivo è rendere più semplice, leggibile e tracciabile la gestione delle violazioni al codice della strada, che prevedevano procedimenti burocratici spesso lunghi e macchinosi.

Oltre a mostrare il verbale con i termini per il pagamento, il nuovo portale consente di seguire lo stato della pratica e di ricevere aggiornamenti direttamente online o via email. Per quanto riguarda le multe che non si esauriscono con un pagamento, cioè quelle che prevedono la decurtazione dei punti o la sospensione della patente, si possono comunicare direttamente sulla piattaforma i dati di chi guidava il mezzo. Fino a oggi i dati del conducente andavano invece comunicati tramite un modulo allegato al verbale.

Sul portale si potrà anche contestare la proprietà del veicolo nei casi in cui si ritenga di non essere la persona che deve risponderne.

Ci sono novità anche sulla verifica del saldo dei propri punti sulla patente, che saranno visibili. Prima invece si doveva consultare l’app “IO”, quella con cui si accede a tutti i servizi della pubblica amministrazione, e da lì accedere al Portale dell’Automobilista, che è un sito ufficiale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In alternativa si doveva chiamare un numero telefonico automatico messo a disposizione dal ministero.