HomeBolognaCronacaPiantedosi e piazza Verdi: "C’è chi si sente ‘padrone’. Ma va dato spazio a tutti. Elezioni? Palla ai partiti"Il numero uno del Viminale interviene sulle ultime ‘spine’ della zona universitaria. E parla anche di lacrimogeni: "La nostra polizia è la meglio addestrata". E su un ruolo politico in città: "Darò una mano a chiunque amministri" .I collettivi in piazza Verdi: anche il ministro ha commentato gli ultimi fattiRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguici"Piazza Verdi? Non c’è dubbio, è stato sempre un luogo un po’ critico e un po’ sensibile, per vari motivi". Anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha una lunga storia bolognese alle spalle, con una carriera costruita proprio negli uffici di palazzo Caprara, conosce bene pregi e difetti della zona universitaria. E ieri, a margine dell’inaugurazione del posto di polizia in Bolognina, è intervenuto sugli ultimi ‘fatti salienti’ che hanno interessato questa porzione di centro storico attraversata da studenti e turisti, ma anche da antagonisti e spacciatori, su cui da anni si concentrano le attenzioni delle varie amministrazioni, tese proprio a sviluppare un percorso di recupero dell’area. "Credo che la situazione negli anni sia andata anche migliorando – ha detto il ministro –: c’è un impegno importante che le istituzioni e le forze di polizia stanno sviluppando anche in quel quadrante geografico cittadino. Poi ci sono però dei gruppi che ritengono di essere proprietari esclusivi di quei luoghi e di interdire l’accesso agli altri. Questo non va mai bene, a qualsiasi latitudine culturale e politica si appartenga. Credo che se si lascia fare alle istituzioni e se si lasciano gli spazi aperti alla democrazia, fatta anche di partecipazione da parte di tutti certi fenomeni possono non succedere". Sul tema è intervenuto ieri mattina anche il rettore Giovanni Molari, che ha assicurato la "disponibilità al dialogo" da parte dell’Ateneo, aggiungendo però che l’Ateneo "non deve commentare qualunque cosa succeda fuori dagli spazi universitari".
Piantedosi e piazza Verdi: "C’è chi si sente ‘padrone’. Ma va dato spazio a tutti. Elezioni? Palla ai partiti"
Il numero uno del Viminale interviene sulle ultime ‘spine’ della zona universitaria. E parla anche di lacrimogeni: "La nostra polizia è la meglio addestrata". E su un ruolo politico in città: "Darò una mano a chiunque amministri" .







