Come ogni anno, da tradizione, si è svolta ieri all’alba la messa di San Giovanni Battista. Oltre mille persone si...Come ogni anno, da tradizione, si è svolta ieri all’alba la messa di San Giovanni Battista. Oltre mille persone si sono date appuntamento poco prima delle 4.30 del mattino, nel tratto di spiaggia libera compresa tra gli stabilimenti balneari Ippocampo e Aloha, sul lungomare nord, all’altezza di Fontespina, per la tradizionale cerimonia organizzata dalla parrocchia di San Carlo Borromeo. A officiare la messa è stato don Enrico Brancozzi, nuovo parroco della parrocchia dall’inizio di giugno. "Non c’era debutto migliore che questa festa di popolo – ha detto il nuovo parroco –. Non avevo mai partecipato a questa celebrazione, ma ne avevo sentito parlare. La cosa che mi colpisce è che questa celebrazione assomiglia molto ai riti battisti di San Giovanni, perché San Giovanni proponeva i riti battesimali alle folle. Non chiedeva curriculum, non chiedeva attestati di buona condotta. Sono una bellissima celebrazione di popolo. È una tradizione antica con la quale la gente di questa zona ringraziava il Signore per il raccolto".
Presente alla messa in riva al mare anche il vicesindaco Claudio Morresi. "Un saluto a don Enrico che è da poco arrivato alla parrocchia di San Carlo – ha detto Morresi al termine della celebrazione –. Come ogni volta c’è sempre tanta gente, è un piacere essere qui. Anche quest’anno la tradizione è rispettata". Erano presenti anche i volontari dell’Associazione nazionale carabinieri.













