HomePisaCronacaStazione del degrado. “Auto rubata sotto casa e vandalizzata dai ladri. Qui terra di nessuno”Lo sfogo di una residente che ha subito il furto: “Ennesimo episodio inserito in un contesto che da anni è nell’occhio del ciclone per spaccio e microcriminalità. Non bastano le ‘zone rosse’ e le passeggiate-spot”La stazione del degradoRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciPisa, 25 giugno 2026 – Un’auto rubata in viale Bonaini e ritrovata il giorno dopo abbandonata e gravemente danneggiata in via Pardi. Ma anche l’ennesimo sfogo sullo stato della zona della stazione. È la lettera aperta inviata da una residente, Ambra Di Prete, 67 anni, al nostro giornale e alle istituzioni cittadine, nella quale il furto subito diventa il punto di partenza per tornare a denunciare problemi che da anni interessano il quartiere. Un appello che arriva all’indomani delle nuove segnalazioni raccontate da La Nazione sugli episodi di schiamazzi, minacce e tensioni notturne tra via Puccini e via Vespucci. Di Prete racconta di essere rientrata a Pisa sabato 20 giugno da Perugia, dove vive per lavoro, per sottoporsi ad alcuni accertamenti medici.
La mattina successiva ha scoperto che la sua auto, parcheggiata a pochi metri dall’abitazione di viale Bonaini, era stata rubata. Il veicolo è stato poi ritrovato in via Pardi, inutilizzabile e con diversi oggetti personali sottratti, tra cui le chiavi di casa. Un danno che, spiega la donna, supera i mille euro tra riparazioni e beni rubati.







