Aggiungi ItaliaOggi alle tue fonti preferite su Google per non perderti i nostri contenutiDurante l'Operazione Epic Fury contro l’Iran 500 aerei americani hanno utilizzato le basi italiane. Ad affermarlo è stato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, intervenendo a Fox News. "Comprendo perfettamente la delusione, ma se prendiamo ad esempio l'Italia, 500 aerei statunitensi sono decollati dalle basi americane in Italia per supportare l'operazione. Quindi si tratta di un numero enorme. Una cosa imponente". "Se si guarda a tutta l'Europa, si parla di un numero compreso tra 4.000 e 5.000 missioni di volo", ha affermato Rutte.
Le reazioni politiche in Italia
Subito si infiamma il dibattito politico. "Crollano le favolette del Governo e dei suoi trombettieri. Le parole di Rutte ci confermano quello che abbiamo sempre sostenuto. Quello di Trump è solo un richiamo all'ordine per un governo che ha sempre detto sì: 500 aerei partiti dall'Italia per una guerra illegittima in Iran in cui Netanyahu ha trascinato Trump e che ha danneggiato pesantemente l'economia italiana. E meno male che Meloni ha dichiarato 'non condanno né condivido': se avesse condiviso ne sarebbero partiti 5000?" Così Giuseppe Conte, leader del M5S, ha commentato sui suoi canali social le parole del segretario generale della Nato.










