Genova – Scatta il massimo livello di attenzione possibile, per il caldo, anche su Genova: venerdì 26 giugno sarà bollino rosso. Il primo di questa estate 2026. Il bollettino è stato emanato dal Ministero della Salute: dopo tre giorni di bollino giallo (domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 giugno) e due di bollino arancione ( oggi, mercoledì 24 giugno e giovedì 25 giugno) venerdì sarà allerta massima. Il bollino rosso - livello 3 indica - condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. L’anticiclone Cerberus sta facendo boccheggiare l’Europa e l’Italia. In Liguria nella giornata di mercoledì 24 giugno già a mezzogiorno più località sfioravano i 37 gradi, come Sarzana (secondo i dati Omirl, l’Osservatorio meteo regionale della Liguria). Con il bollino rosso stop, come da ordinanza regionale, ai lavori all’aperto nella fascia 12.30 – 16: edilizia, agricoltura e florovivaismo.