Milano, 24 giu. (askanews) – Il Movimento turismo del vino (Mtv) Toscana riporta il vino nei musei con la seconda edizione di “Aperitivo al Museo”, in programma il 27 giugno dalle 18 alle 21 in otto sedi della rete museale regionale. L’iniziativa unisce visita guidata e degustazione: ogni museo proporrà un percorso negli spazi espositivi seguito da un assaggio di tre vini, alla presenza dei produttori, in abbinamento a prodotti tipici. Il costo è di 15 euro e comprende ingresso e visita.

Promosso dal Mtv toscano insieme con la cooperativa Itinera, la cooperativa Le Macchine Celibi, il Comune di Cecina (Livorno) e l’Area Museale Toscana, l’appuntamento torna dopo l’esordio dello scorso anno. Le Cantine partecipanti potranno anche presentare e vendere le proprie bottiglie ai visitatori.

“La prima edizione ha dimostrato quanto sia forte il legame tra vino e cultura nella nostra regione, e il riscontro ottenuto ci ha spinto a rilanciare con ancora più convinzione questo progetto” ha dichiarato Anastasia Mancini, presidente del Movimento turismo del vino Toscana. “Questa seconda edizione rappresenta un’evoluzione naturale del percorso avviato, con una partecipazione in crescita rispetto allo scorso anno e con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza capace di intrecciare degustazione, storia e scoperta del territorio”.