Escono dai tombini e scorrazzano in via Mazzini e vicolo San Biagio, a volte anche in piazza Duomo. Il centro storico sta subendo un’infestazione di blatte come mai si era visto prima ed è per questo che una cinquantina tra cittadini e commercianti di via Mazzini ha prima raccolto le firme e poi lunedì ha protocollato una petizione per chiedere a Comune, Gaia e Asl un intervento straordinario di disinfestazione e bonifica. "La finalità dell’esposto, presentato a tutela di residenti, turisti e attività commerciali e di ristorazione – spiegano – è la richiesta di un intervento preventivo prima che sia troppo tardi e l’infestazione risulti incontenibile". L’emergenza va avanti dai primi di giugno e nelle ore notturne.
"La grave situazione di degrado igienico-sanitario è dovuta a una proliferazione esponenziale di blatte non paragonabile al recente passato – scrivono – con una densità accertata sia dentro che intorno a ogni singolo tombino, nonché per la strada. Uova e nidiate, senza un sollecito intervento, non faranno che aumentare. Ciò rappresenta un serio rischio per la salute pubblica e arreca un danno di immagine e di vivibilità inaccettabile per una via centrale della nostra città come via Mazzini. Ricordiamo che una precedente segnalazione, risalente al luglio 2025, purtroppo non ha avuto gli effetti sperati: serve una soluzione solerte, decisa, capillare e durevole". Ecco l’appello di cittadini e commercianti: "Chiediamo un immediato intervento di disinfestazione straordinaria su tutta la rete fognaria, caditoie, sifoni e tombini in via Mazzini e zone limitrofe, un piano di monitoraggio e disinfestazione programmata per prevenire il fenomeno – concludono – e un sopralluogo tecnico per verificare lo stato dei sottoservizi e l’eventuale necessità di interventi di manutenzione straordinaria dei pozzetti di ispezione".









