HomeMacerataCronacaTeatro, laboratori e musica jazz. Urbisaglia è il borgo dello stuporeDa dopodomani a domenica gli incontri di "Un’osteria delle anime" con l’associazione Punto EsclamativoCecilia Menghini condurrà il laboratorio teatrale «Improvviso Stupore»Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciDa dopodomani a domenica Urbisaglia diventa "Il borgo dello stupore – Un’osteria delle anime", grazie al progetto promosso dall’Associazione Punto Esclamativo, con il sostegno del Comune e la partecipazione di numerose realtà artistiche e culturali, mantenendo vivo il legame con la figura di Iacopo Alpoleio, umanista e poeta urbisagliese del Trecento ricordato proprio come l’inventore del punto esclamativo. Si comincia dopodomani, alle 21.15 all’anfiteatro romano di Urbisaglia con lo spettacolo teatrale "Senza paura di urlare pace", tratto dall’opera di Aristofane e proposto come esito finale del laboratorio di teatro classico Urbs Salvia, con la regia di Francesco Facciolli.

Nel corso del fine settimana saranno previste aperture straordinarie e visite guidate dedicate ad alcuni dei principali luoghi di interesse di Urbisaglia, tra cui il parco archeologico, il serbatoio romano, la Rocca e la Torre dell’Orologio. Sabato il programma prenderà il via fin dal mattino con il torneo One Piece TCG organizzato da Megacomics, gioco di carte collezionabili dedicato al celebre manga e anime giapponese, mentre si apriranno le iscrizioni alla seconda edizione del Premio di Poesia "Genius Loci in Urbisaglia", dedicato alla memoria di Alpoleio. Dalle 10 alle 11.30, al Casarino, Silvia Funaro proporrà il laboratorio "Esploratori nello spazio", mentre dalle 10 alle 17 saranno proposte sedute individuali di Ortho-Bionomy. Nel pomeriggio la chiesa di San Giorgio ospiterà il laboratorio teatrale "Improvviso Stupore", condotto da Cecilia Menghini e Kevin Pizzi; dalle 16 apriranno la Mostra e gli Spazi d’Arte. La giornata proseguirà con il laboratorio di yoga "Lo stupore del qui ed ora", curato da Silvia Berluti presso Il Giannellino, per poi lasciare spazio all’incontro "L’Osteria dell’Anima", moderato dalla speaker radiofonica Lara Carelli. Dopo la cena conviviale nel borgo, la serata sarà dedicata alla storia e alla memoria del territorio. La conduttrice culturale Morena Oro presenterà infatti un incontro con lo storico Pino Ferranti, autore del volume "Urbisaglia, la città che non piegò mai lo spirito", seguito dalla proiezione del cortometraggio dedicato alla vita di Alpoleio. La conclusione musicale sarà affidata alle note di Andrea Gasparrini.