C’è qualcuno che, non avendo evidentemente altro di meglio da fare, nella notte se ne va in giro a imbrattare con la vernice spray le auto in sosta. L’ultima volta, in ordine di tempo, è successo nella notte tra martedì e mercoledì scorsi. Un ignoto writer ha imbrattato con lo spray tutte le auto che erano parcheggiate lungo via Buzzerio, una delle strade che collegano corso Vittorio Emanuele a corso Perrini. Non ha risparmiato nessuno dei veicoli in sosta.
Il balordo ha lasciato il segno del suo passaggio sulle fiancate delle auto. Segno che, a seconda del colore della vernice del veicolo, è risultato più o meno evidente.
Tante le auto vandalizzate, ma allo stato non risulta nemmeno una denuncia. Sarebbero almeno una dozzina le auto vandalizzate.
Proprio la circostanza che tutti i veicoli in sosta lungo la stessa strada abbiano subito un identico trattamento esclude a priori che possa trattarsi dello sfregio indirizzato a una sola persona. Si è di fronte a un atto di vandalismo gratuito. Di qui la necessità improcrastinabile che i proprietari delle auto danneggiate vadano a sporgere denuncia alle forze dell’ordine.
Non si può chiedere ai carabinieri di intensificare i controlli notturni del territorio in chiave anti-vandalismo se gli stessi non hanno prima un quadro preciso di quello che sta succedendo. E il quadro preciso alle forze dell’ordine lo forniscono le denunce (e le statistiche).






