Pubblicato il: 23/06/2026 – 15:52
CATANZARO La Calabria rafforza il proprio ruolo nell’industria ferroviaria italiana grazie all’adesione della Regione all’Accordo di Sviluppo promosso da Hitachi Rail Sts nell’ambito del progetto industriale “Hyperfactory”, un programma strategico che punta ad aumentare la capacità produttiva nazionale nel settore ferroviario ad alta tecnologia. A stabilirlo è una delibera della Giunta regionale, proposta dall’assessore Giovanni Calabrese, che ha adottato anche lo schema dell’accordo di sviluppo. Il piano, presentato da Hitachi Rail Sts a Invitalia alla fine del 2024, coinvolge Campania e Calabria e prevede investimenti destinati ad ampliare la produzione di treni ad alta velocità Etr1000 e di convogli per linee tramviarie e metropolitane. Al centro dell’iniziativa per il territorio calabrese c’è lo stabilimento di Reggio Calabria, uno dei poli industriali più importanti del Mezzogiorno nel comparto ferroviario. La Giunta regionale dunque ha deliberato l’adesione all’Accordo di Sviluppo insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a Invitalia, alla Regione Campania e alla stessa Hitachi Rail Sts, destinando al progetto un contributo di 300mila euro.










