Tutta la magia della settima arte ad accogliere la comunità, in mezzo al verde e al fresco della sera: dopo il debutto dello scorso 18 giugno con il capolavoro antebellico "Shangai Express", la rassegna all'aperto "Cinema in Viaggio" proseguirà fino al 6 agosto con altre sette proiezioni. Promossa dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda, l'iniziativa avrà luogo ogni giovedì alle 21 nello spiazzo davanti alla cappella di santa Maria Chiara, al Parco Monte Claro di Cagliari.

Giunta alla sua quindicesima edizione con il sottotitolo "Pagine di cinema in bianco e nero", per questo 2026 "Cinema in Viaggio" proporrà otto capolavori del cinema d'autore dedicati al tema del viaggio e declinato in otto visioni differenti, così realizzando il desiderio espresso dal pubblico nel sondaggio svolto al termine della precedente stagione.

L'orario d'inizio, indicato delle 21, si baserà realisticamente sul calare del primo buio serale, in maniera tale da creare un'esperienza immersiva e dalla qualità migliore possibile. E per questo giovedì sarà "L'illusione viaggia in tranvai" (Messico, 1954) a catturare gli spettatori con l'arte surrealista del mitico Luis Buñuel, mentre il 2 luglio si giocherà in casa con l'intramontabile Fellini de "La strada" (Italia, 1954).