Ginecologia e ostetricia
23 giugno 26 Buongiorno, ho 55 anni e sono in menopausa da 4. Mi è stata consigliata la terapia ormonale sostitutiva, sia dall'endocrinologo ( osteopenia) sia dalla ginecologa per i vari problemi legati alla menopausa. Ho iniziato con Livial, ma dopo 2 mesi non ho ottenuto molti benefici, ho preso 3 kg ho molto gonfiore a volte dolore addominale e ritenzione idrica. Ho detto alla ginecologa che non me la sento di continuare con questa terapia, mi ha proposto il cerotto transdermico abbinato a compresse di progesterone. Volevo un vostro parere ,ho paura di ritrovare gli stessi effetti collaterali, il gonfiore c'è ancora e anche qualche kg di troppo mi è rimasto, migliorata la ritenzione idrica.
Grazie
L'ideale è iniziare la TOS quanto prima possibile . Un inizio dopo 4 anni rende frequentemente la TOS meno efficace. Non deve inoltre coniderare la TOS come un prodotto miracoloso : la TOS diminuisce in maniera significativa i disturbi legati al calo ormonale ma certo non la riporta alla condizione fisica precedente di 5 anni.
Per l'aumento ponderale deve sicuramente modificare la dieta e gli stili di vita aumentando l'attività fisica. Provi con fiducia la TOS nella sua formulazione transdermica e non la interrompa subito ma dia il tempo ( non meno di 90 gg) che il fisico risponda a questo nuovo clima ormonale l






