Inviato da admin
il Mar, 06/23/2026 - 08:00
Il professore emerito della Scuola Normale Superiore riceverà la massima onorificenza del Comune di Firenze dalla sindaca Sara Funaro nella giornata di domani, mercoledì 24 giugno.
PISA, 23 giugno 2026. Michele Ciliberto riceverà il Fiorino d’Oro, la massima onorificenza del Comune di Firenze. L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri, con la cerimonia di conferimento che si svolgerà domani, mercoledì 24 giugno, nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio. A lungo ordinario di Storia della filosofia moderna e contemporanea alla Scuola Normale Superiore, di cui adesso è professore merito, Ciliberto è stato insignito per i contributi che ha dato alla propria disciplina, in particolare al pensiero di autori come Giordano Bruno, Niccolò Macchiavelli, con i suoi scritti che sono pubblicati e tradotti in tedesco, francese, spagnolo, polacco, russo, giapponese, cinese, inglese; per le attività culturali e scientifiche dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, di cui è presidente; per la produzione di contributi fondamentali alla storia del pensiero, come L’età nuova. Umanesimo e Rinascimento, una poderosa opera enciclopedica in 4 volumi da lui curata, pubblicata quest’anno dalle Edizioni della Normale e dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.








