Intensificare più possibile i controlli sul territorio. A poche ore dalla rapina perpetrata di danni del titolare del bar nel comune di Loro Ciuffenna "Il Bruco", sfociata anche con una coltellata per fortuna senza drammatiche conseguenze, la Confcommercio di Arezzo e la Confesercenti del Valdarno chiedono che sia alzato ulteriormente il livello di guardia da parte delle forze dell’ordine per la tutela dei commercianti presi di mira dai balordi di turno per pochi spicci dell’incasso di giornata: "Esprimiamo tutta la nostra vicinanza all’imprenditore e alla sua famiglia, che hanno vissuto momenti di autentico terrore – dichiara Roberta Soldani, responsabile della delegazione Confcommercio di Montevarchi – di fronte a episodi come questo non possiamo limitarci a parlare di danni economici. Qui è stata messa a rischio la vita di una persona che stava semplicemente svolgendo il proprio lavoro. Fortunatamente il titolare è stato dimesso dall’ospedale e potrà riprendersi dall’aggressione, ma resta la preoccupazione per un clima che sta diventando sempre più pesante per chi ogni giorno alza la saracinesca". Confcommercio entra poi nel merito delle loro maggiori preoccupazioni: "Chiediamo che venga mantenuta alta l’attenzione sul tema della sicurezza – prosegue Soldani – e confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinché i responsabili vengano individuati al più presto. I nostri imprenditori hanno diritto di lavorare serenamente, senza il timore di subire aggressioni o violenze. Difendere le attività economiche significa difendere la qualità della vita delle nostre comunità.". Sulla stessa lunghezza d’onda anche la presa di posizione di Confesercenti: "Nelle ultime settimane - dichiara la presidente di Confesercenti Valdarno Simona Ferrini - stiamo assistendo a una serie di episodi che destano grande preoccupazione, il tema della sicurezza è da tempo al centro dell’attenzione delle categorie economiche del territorio e richiama la necessità di un ulteriore rafforzamento delle attività di prevenzione e controllo. Chiediamo alle istituzioni e alle autorità competenti - conclude Ferrini - di intensificare i controlli sul territorio e di garantire una presenza più costante delle forze dell’ordine nelle aree maggiormente esposte, soprattutto nelle ore serali e notturne"
Commercianti nel mirino. Le associazioni: "Più controlli"
Intensificare più possibile i controlli sul territorio. A poche ore dalla rapina perpetrata di danni del titolare del bar...







