Siniscola. 23 giugno 2026 alle 00:19Trasferita la specialista, pazienti dirottati a Nuoro, Olbia e Orosei

Da alcuni giorni i pazienti del servizio di Diabetologia del distretto sanitario di Siniscola si trovano senza uno specialista di riferimento. Tantissime telefonate ricevute dai diabetici seguiti fino ad ora nel poliambulatorio di Sant’Efisio hanno annunciato che le visite già fissate per i prossimi mesi sono state cancellate. Il motivo è semplice quanto preoccupante: la diabetologa ha lasciato l’incarico per trasferirsi in un’altra sede e, al momento, non è stato individuato un sostituto.

La rabbia dei pazienti

Una comunicazione che ha colto di sorpresa i numerosi pazienti, soprattutto perché l’Azienda sanitaria non ha previsto una ricollocazione automatica delle prenotazioni. «Mi è stato detto che la visita programmata per il prossimo dicembre non poteva più essere effettuata perché il medico è andato via da Siniscola – racconta uno degli utenti coinvolti –. Ho chiesto se fosse possibile ottenere un nuovo appuntamento, anche in un’altra data o in un’altra sede, ma mi è stato risposto di no». Di fatto la lista d’attesa del servizio è stata azzerata. Chi ha necessità di effettuare controlli diabetologici dovrà ripartire da zero, prenotando una nuova visita e scegliendo come sedi alternative Orosei, Nuoro oppure Olbia, senza alcuna garanzia sui tempi di attesa. «In sostanza ci è stato detto che dobbiamo arrangiarci – prosegue il paziente – perdendo la certezza di poter continuare un percorso di cura già avviato».