L’intervista.23 giugno 2026 alle 00:21Dall’Anagrafe ai piani di risanamento: le priorità della neo assessora
Guida ambientale escursionistica da anni, esperta di promozione del territorio, e da pochi giorni nella poltrona da assessora di Flumini e Territori extraurbani nella nuova Giunta varata dal rieletto sindaco Graziano Milia.
Monica Sotgiu, 55 anni, cresciuta nella frazione di Flumini, prima dei non eletti nella lista dell’omonimo movimento e alla prima esperienza politica, traccia la lista delle urgenze per una porzione di territorio che conta ventimila residenti - decisamente molti di più durante l’estate - e un elenco infinito di disagi da risolvere.
Le priorità da cui partire?
«Flumini è un territorio problematico. Diverse questioni annose sono state risolte nella scorsa consiliatura, altri progetti sono stati avviati e si concluderanno a breve: il centro per la famiglia, il polo sportivo, il bus-navetta per le spiagge. Per tanti altri c’è da lavorare, ed è quello che intendo fare, con la collaborazione di tutta la Giunta. Penso alle tante strade sulle quali dovremo intervenire, alla conclusione degli impianti per la razionalizzazione della rete idrica e fognaria, alla valorizzazione di un territorio dal potenziale turistico non pienamente espresso e sfruttato, favorendo anche percorsi culturali, naturalistici ed enograstronomici».







