Trasporti. 23 giugno 2026 alle 00:22Pais (Lega): no alla privatizzazione della Sogaer, sì al progetto del ministero
«Il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini rappresenta una visione moderna, equilibrata e soprattutto attenta alla funzione sociale del trasporto aereo, particolarmente importante per una realtà insulare come la Sardegna». È quanto evidenzia l’ex presidente del Consiglio regionale Michele Pais, esponente della Lega, oggi consigliere comunale ad Alghero. «Il Ministero ha compiuto una scelta condivisibile e lungimirante: non imporre la creazione di una società unica di gestione degli aeroporti sardi, ma individuare nel “Sistema Integrato Aeroportuale” lo strumento più efficace per favorire la crescita coordinata e la competitività degli scali di Cagliari, Olbia e Alghero. Una visione che mette al centro i territori e i cittadini, integrando gli aspetti economici con quelli sociali e di mobilità».
Lo scenario
In un comunicato stampa, Pais evidenzia come nel Piano Nazionale «Cagliari, Olbia e Alghero vengono riconosciuti come parte di un unico sistema aeroportuale integrato, promuovendo la collaborazione tra società di gestione attraverso una rete coordinata di aeroporti e non attraverso la creazione di monopoli. La cooperazione viene vista come un'opportunità per rafforzare la connettività e lo sviluppo dei territori, non come una mera operazione finanziaria». Pais aggiunge come, al contrario, «la Regione sta perseguendo una strada diametralmente opposta, fondata sulla cessione del controllo degli aeroporti sardi attraverso operazioni di natura finanziaria che rischiano di subordinare le esigenze dei territori alle logiche del profitto. È una scelta che confligge con il principio dell'interesse nazionale e con il diritto alla mobilità dei cittadini sardi, perché finisce per lasciare al privato la discrezionalità sulle scelte strategiche in materia di trasporto aereo».








