Pisa, 22 giugno 2026 - “Il fioretto femminile italiano è ancora una volta sul tetto d’Europa. Una vittoria straordinaria, che rende orgoglioso tutto il Paese e che parla anche pisano”. Così Antonio Mazzeo, Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, commenta il successo della Nazionale italiana di fioretto femminile agli Europei di Antony 2026, dove le azzurre Arianna Errigo, Martina Batini, Anna Cristino e Martina Favaretto hanno conquistato la medaglia d’oro nella prova a squadre battendo la Francia padrona di casa. “Le mie congratulazioni più sincere – dichiara Mazzeo – vanno ad Arianna Errigo, Martina Batini, Anna Cristino e Martina Favaretto per questo nuovo, bellissimo trionfo azzurro. È il risultato di talento, sacrificio, determinazione e di uno spirito di squadra che continua a rendere grande la scherma italiana”. “Per la Toscana, e per Pisa in particolare, questa medaglia ha un significato speciale. In pedana c’era Martina Batini, atleta pisana, esempio di passione, classe e continuità ai massimi livelli internazionali. Alla guida della Nazionale c’è il commissario tecnico Simone Vanni, anche lui pisano, che conferma la qualità e la forza della scuola schermistica del nostro territorio”. “Non è un caso – aggiunge Mazzeo – che questo successo abbia un’impronta così marcatamente pisana. Pisa ha una tradizione schermistica profonda, fatta di società, maestri, atlete e atleti che negli anni hanno contribuito a far crescere questo sport e a portare il nome della città sui palcoscenici nazionali e internazionali. Batini e Vanni sono due espressioni altissime di questa storia sportiva”. “Alle atlete, al ct Simone Vanni e a tutto lo staff azzurro – conclude Mazzeo – va il nostro grazie e il nostro applauso. Questo oro racconta il valore dello sport italiano, la forza del gruppo e la bellezza di una tradizione che continua a rinnovarsi. Martina e Simone portano Pisa e la Toscana in cima all’Europa: li aspettiamo presto per festeggiarli come meritano”.