Un detenuto è stato trovato morto nel carcere Bassone di Como: aveva già tentato il suicidio in passato. La procura ha aperto un’indagine e ha disposto l’autopsia sul corpo del 48enne.

(immagine di repertorio)

Ancora una tragedia nel sistema penitenziario italiano. Un detenuto di 48 anni, cittadino italiano, è stato trovato senza vita all'interno della propria cella nel carcere del Bassone di Como. L'uomo si sarebbe tolto la vita impiccandosi nel bagno della cella che condivideva con un altro detenuto.

Secondo le informazioni disponibili sino a questo momento, a dare l'allarme è stato proprio il compagno di cella che, accortosi dell'accaduto, ha immediatamente richiesto l'intervento degli agenti della polizia penitenziaria e del personale sanitario. I soccorsi sono arrivati rapidamente, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile: per il detenuto non c'era più nulla che si potesse fare. Si tratta del primo suicidio registrato dall'inizio dell'anno all'interno della casa circondariale comasca. Tuttavia, sulla vicenda è stata aperta un'indagine e la procura ha disposto l'autopsia per accertare con precisione le cause del decesso. Stando a quanto riferito, sembra che l'uomo avesse già tentato il suicidio in una precedente occasione, all'interno di un'altra struttura carceraria prima del suo trasferimento a Como.