Tor Sapienza, derubata del cellulare sul bus scende e si lancia all’inseguimento del ladro sull’auto di un passante.

Sono le 20 di giovedì 18 giugno. Rosa, una donna di origini peruviane di 21 anni, è a bordo dell’autobus 447 dell’Atac, che la sta riportando a casa. Quando il torpedone è arrivato all’altezza della fermata di via di Tor Cervara, le se avvicina un uomo straniero, che le strappa l’iPhone dalle mani e scappa in strada.

L’autista aveva appena aperto le porte. Rosa scende dal bus e inizia a rincorrere l’uomo a piedi. Chiede aiuto a un passante in macchina, l’uomo la fa salire a bordo e insieme si lanciano all’inseguimento del ladro, che però riesce a scappare, scomparendo all’interno del palazzo abbandonato in via Tallone, dove un mese fa era stata sequestrata e violentata una turista colombiana.

La donna ha chiamato le forze dell’ordine. Sul posto sono arrivate le pattuglie del commissariato San Basilio. La vittima ha descritto il ladro come un uomo “di origini africane – dice – vestiva con un maglione bordeaux, dei pantaloni colorati e delle scarpe da tennis”.

Gli agenti hanno tentato di rintracciare l’uomo, ma ormai era già lontano, al riparo all’interno dell’occupazione. Dopodiché la vittima è andata in commissariato e ha formalizzato la denuncia."Il ladro è scappato dentro l’occupazione di via Tallone – dice il consigliere del municipio IV Fabrizio Montanini – solo pochi giorni fa dentro quello slum è stata violentata una donna, cosa altro deve accadere perché il palazzo venga definitivamente sgomberato e questa gente allontanata da Roma?”.