La pallanuoto siciliana tira un sospiro di sollievo e si conferma protagonista nel massimo campionato. Il Telimar scrive il lieto fine alla propria stagione, compiendo un’impresa di cuore e carattere: battendo la Rari Nantes Salerno in Gara-3 dei playout, i palermitani conquistano la salvezza e garantiscono alla Sicilia, per il prossimo anno, una doppia rappresentanza in Serie A1, andando a far compagnia all’Ortigia Siracusa.

Il match

La cornice di Terrasini ha fatto da teatro a una sfida vibrante, vissuta sul filo dell'equilibrio emotivo prima che tecnico. Il Telimar, consapevole di non avere alternative alla vittoria dopo il primo ko nella serie, ha approcciato il match con la ferocia dei giorni migliori. La formazione di Quartuccio ha dettato i ritmi fin dalle prime battute, portandosi avanti per tre volte e trovando il primo strappo decisivo sul 6-3.

Il dominio territoriale dei palermitani si è consolidato con il passare dei minuti, permettendo alla squadra di chiudere la prima metà gara in vantaggio per 9-6. Un margine prezioso, gestito con sapienza tattica grazie a un Saveljic in serata di grazia, autore di una prestazione maiuscola impreziosita da una cinquina che ha costantemente tenuto a distanza gli ospiti.