Dopo gli ultimi verdetti a conclusione degli spareggi tra le seconde dei campionati di Eccellenza, comincia a prendere lentamente forma la Serie D 2026-2027. Ad oggi sono 161 le squadre che possono presentare domanda di iscrizione al più importante campionato dilettantistico nazionale anche se nelle prossime settimane il numero delle partecipanti dovrebbe scendere a quota 160, al netto di alcune situazioni legate ai campionati superiori e che schiuderanno le porte ai ripescaggi (ad esempio il Foggia potrebbe tornare in C mentre il Rimini, fallito, potrebbe ripartire addirittura dall’Eccellenza).

Ma come sempre, anche il prossimo torneo di D sarà un bellissimo e lungo viaggio itinerante da un estremo all’altro dello Stivale, coinvolgendo piazze storiche cadute in disgrazia, giovani realtà emergenti e ambiziose società pronte a raccogliere la sfida dove nulla è scontato.

La virtuale cartina geografica del prossimo campionato di Serie D conferma il peso di alcune regioni come da sempre accade molto più rappresentate rispetto ad altre, in “primis“ la Lombardia pronta a schierare la pattuglia più numerosa per numero di squadre aventi diritto. Sono infatti 24 i club della nostra regione che figurano nell’elenco provvisorio, un dato che certifica ancora una volta la densità e la forza del movimento calcistico lombardo.