Ecco l’acqua verde e «paludosa» dei Laghetti al Passetto: ma ora si intervieneRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciAssessore Stefano Tombolini, cosa state facendo per ripristinare i laghetti del Passetto? "I tecnici del Comune hanno lavorato e si cominciano a vedere i risultati. L’acqua piano piano si sta schiarendo. Il problema nasce dal fatto che non era stata contrattualizzata l’assistenza con la ditte che avrebbero dovuto subentrare a quella che si occupava dell’area, e in effetti c’è stato un vulnus tecnico amministrativo, perché la cessazione dell’impresa Amati è avvenuta ormai da circa un anno e gli uffici sono arrivati lunghi".

Dunque come procederete? "Su tutta la situazione abbiamo fatto una riflessione. Abbiamo mandato ai laghetti due nostri idraulici che hanno effettuato la manutenzione delle due pompe e degli impianti di filtrazione, ripristinando la funzionalità almeno parziale. Nel frattempo l’ufficio ha avviato il contratto, c’è da sostituire una pompa e un biodigestore, e da affidare la manutenzione alla nuova impresa. Possiamo dire di essere vicini alla soluzione. Sono contratti molto onerosi, ma è vero anche che quello è un luogo delicato, e ringrazio la stampa che ci ha segnalato la problematica".