Trionfo per il rione Nero sabato sera, in una piazza del Popolo gremita per il Torneo Alfieri Bandieranti del Niballo 2026: si è imposto nel Singolo dopo 11 anni, ma anche nella Piccola e Grande Squadra. Il Borgo Durbecco è stato super nei Musici.
Nel Singolo il 31enne Francesco Santandea, del Nero, si è imposto con 26,45 punti e una prova senza sbavature, conclusa con il boato dei propri tifosi. Secondo l’alfiere del Rosso, Raffaele Rampino jr, più volte campione italiano, con un esercizio di qualità premiato solo con 26,23 punti. Terzo il campione uscente, il 23enne del Verde Marco Bertoni: per lui un ottimo esercizio da 26,22 punti. Inferiori le prove del Borgo Durbecco, con Lorenzo Rinaldi, quarto a 24,73 punti e del giovanissimo Federico Locatelli, che aveva vinto la gara under 21, quinto con 18,62.
Con il successo di sabato, Santadrea, ha messo a segno il grande slam degli sbandieratori, diventando il nono faentino ad avere vinto tutte e quattro le gare più importanti del Torneo: Singolo, Coppia, Piccola e Grande Squadra. È stata poi l’ora della Piccola Squadra dove si è imposto di nuovo il rione Nero, con 26,95 punti; secondo il Verde con 25,90 punti; terzo il Giallo con 23,73; quarto il Borgo con 22,54; quinto il Rosso con 19,65 punti.














