Scandicci (Firenze), 21 giugno 2026 – Principio d'incendio poco prima delle 19 in un appartamento al quarto piano di un condominio in via Vittorio Emanuele Orlando nel quartiere di San Giusto a Scandicci. Per cause al vaglio dei vigili del fuoco, che sono intervenuti dal distaccamento di Firenze Ovest per domare le fiamme, l'incendio è divampato nell'abitazione, dove si trovava una persona rimasta leggermente intossicata, tanto da consigliare il ricovero precauzionale nel vicino ospedale di Torregalli.

Il fumo sprigionato dal rogo ha costretto gli altri condomini ad abbandonare lo stabile. In particolare, un nucleo familiare composto da tre adulti e un bambino di due anni, è stato preso in cura dai soccorritori, ma non c'è stato bisogno di ulteriori controlli al Nuovo San Giovanni di Dio. Sul posto, oltre al personale dei vigili del fuoco e del 118, le pattuglie della Polizia locale, la sindaca di Scandicci Claudia Sereni e l'assessore alla protezione civile Lorenzo Tomassoli. Da verificare l'agibilità della struttura.