Un sabato mattina di paura, fortunatamente senza feriti ma con danni ingenti, in località Ventoso. Un incendio è divampato all’interno di un appartamento, facendo scattare immediatamente l’allarme. Sul posto è intervenuta d’urgenza la squadra antincendio della Polizia Civile, allertata prontamente dalla Centrale operativa interforze. Al loro arrivo, gli agenti hanno attuato i protocolli di emergenza: per prima cosa hanno messo in sicurezza l’intera area interrompendo le forniture di energia elettrica e gas, per poi raggiungere l’interno dell’immobile invaso dal fumo protetti dagli autorespiratori.

Le fiamme, secondo i primi rilievi, erano concentrate nella parte inferiore di una struttura in legno adiacente a un camino. Per raggiungere il cuore del focolaio e domarlo, gli uomini dell’anticendio hanno dovuto rimuovere i mobili della cucina, procedendo allo spegnimento con l’acqua dell’autopompa in dotazione.

Il rapido intervento degli agenti della Polizia Civile ha evitato il peggio, limitando i danni alla cucina e a una camera situata al piano terra. I residenti sono stati evacuati e, in attesa della bonifica completa e delle verifiche strutturali e di salubrità ambientale, è stato disposto il divieto di accesso all’immobile. Sul posto è intervenuto anche il Servizio di Protezione Civile per gli accertamenti di competenza, mentre le cause esatte del rogo sono ora al vaglio della sezione antincendio della Polizia Civile. L’operazione ha impegnato tre agenti per circa due ore.