| 21 Giugno 2026 20:01 |

2 minuti per la lettura

ROMA (ITALPRESS) – Con decreto del Ministro della Salute, è stato istituito presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute il Tavolo tecnico sulla salute respiratoria, organismo chiamato a supportare le strategie nazionali di prevenzione, diagnosi, cura e presa in carico delle patologie respiratorie. Il provvedimento nasce dalla crescente attenzione rivolta alle malattie respiratorie croniche, che rappresentano una rilevante sfida sanitaria e assistenziale, e dalla necessità di promuovere strategie sempre più efficaci per la prevenzione, la diagnosi e la presa in carico dei pazienti. Il decreto richiama in particolare il ruolo della Pneumologia nell’attuazione del DM 77/2022, con riferimento alla gestione territoriale delle patologie respiratorie croniche, all’assistenza domiciliare e agli strumenti di telemedicina. La composizione del Tavolo riflette un approccio multidisciplinare e istituzionale, riunendo rappresentanti del Ministero della Salute, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS / ETS) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), della Consulta della Pneumologia in rappresenta dei Pazienti, della medicina generale e della pediatria di libera scelta. Coordinato dalla professoressa Paola Rogliani, il Tavolo costituisce una sede di confronto e collaborazione finalizzata all’elaborazione di proposte e indirizzi utili a rafforzare le strategie di prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico delle patologie respiratorie, contribuendo al miglioramento della salute respiratoria nel nostro Paese.