Oggi l’Italia celebra con orgoglio il 252° anniversario della Guardia di Finanza, una delle istituzioni più prestigiose, autorevoli e rappresentative della Repubblica. Da oltre due secoli e mezzo, le Fiamme Gialle costituiscono un punto di riferimento fondamentale per la tutela della legalità, della sicurezza economica e della giustizia, incarnando ogni giorno i più alti valori dello Stato italiano.Fondata nel 1774, la Guardia di Finanza ha attraversato la storia del nostro Paese con disciplina, coraggio e spirito di servizio, affrontando le sfide di ogni epoca e confermandosi una delle colonne portanti del sistema di sicurezza nazionale. Una realtà che, nel corso degli anni, ha saputo evolversi mantenendo intatti i principi di onore, lealtà, sacrificio e dedizione che ne caratterizzano l’identità.Le donne e gli uomini del Corpo operano quotidianamente per difendere l’economia legale, contrastare l’evasione fiscale, le frodi, il riciclaggio di denaro, la corruzione, i traffici illeciti e ogni forma di criminalità economica e finanziaria. Un lavoro spesso silenzioso ma indispensabile, che contribuisce a garantire equità, sviluppo, sicurezza e fiducia nelle istituzioni.La Guardia di Finanza non è soltanto una forza di polizia economico-finanziaria. È un presidio insostituibile di legalità e sicurezza, una delle più importanti espressioni dello Stato al servizio dei cittadini. Il suo operato rappresenta un valore aggiunto fondamentale per l’Italia, riconosciuto e apprezzato sia a livello nazionale che internazionale.Un ringraziamento speciale va agli uomini e alle donne dei Baschi Verdi, degli ATPI (Antiterrorismo e Pronto Impiego), dei reparti aeronavali, dello SCICO (Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata) e dei GICO (Gruppi Investigazione Criminalità Organizzata), reparti d’eccellenza della Guardia di Finanza impegnati quotidianamente in prima linea nel contrasto alle mafie, alla criminalità organizzata, al riciclaggio internazionale, ai traffici illeciti e a tutte quelle minacce che mettono a rischio la sicurezza e la stabilità del nostro Paese.Un pensiero di profonda gratitudine va inoltre ai militari impegnati nei servizi di tutela e protezione delle personalità dello Stato e a tutti coloro che operano ogni giorno nelle città, nelle piazze, nei porti, negli aeroporti e lungo tutto il territorio nazionale, garantendo sicurezza, controllo del territorio e vicinanza ai cittadini.