Catania è stata al centro di un imponente dispositivo interforze di prevenzione e controllo, coordinato dalla Questura in sinergia con il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

L’azione, volta a garantire tutela e regolarità della vita notturna, ha impegnato Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale ed Esercito Italiano nell’ambito dell’operazione "Strade Sicure", con il supporto operativo della Polizia Scientifica e del Reparto Mobile.

Le pattuglie hanno presidiato con continuità gli snodi strategici del centro storico — piazza Bellini, via Sangiuliano, piazza Università e piazza Stesicoro — estendendo i controlli anche alle aree costiere, sino a viale Kennedy e alla scogliera.

Il bilancio delle verifiche coordinate dalla Polizia di Stato registra l’identificazione di 320 persone, 35 delle quali con precedenti penali, e l’ispezione di 116 veicoli. Il contrasto alle violazioni del Codice della strada e ai comportamenti illeciti è stato serrato: sono stati elevati 51 verbali, in prevalenza per sosta irregolare, mancato uso del casco, assenza di copertura assicurativa e revisione. Particolare attenzione è stata riservata al fenomeno dei parcheggiatori abusivi: otto soggetti, già noti alle forze dell’ordine, sono stati sanzionati con il sequestro dei proventi illeciti; due di loro sono stati denunciati per la violazione del provvedimento di Daspo urbano (Dacur). Sul versante amministrativo, due esercizi nelle vie Pacini e Carlo Felice Gambino sono stati multati e chiusi per il resto della notte per vendita di alcolici oltre le 22:00. Segnalati, inoltre, due trentacinquenni per detenzione di marijuana.