HomeLa SpeziaCronacaIdea sul Palio: campi di regata fissi: "Stiamo lavorando per realizzarli"L’annuncio della presidente Francesca Micheli, che respinge le polemiche: "Il calendario sarà regolare"L’annuncio della presidente Francesca Micheli, che respinge le polemiche: "Il calendario sarà regolare"Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciDoveva essere una domenica di gare. Invece, a prevalere in questo anno davvero travagliato per il Palio del Golfo, sono ancora le polemiche. La prepalio di Tellaro in programma per oggi è stata rinviata al 5 luglio per difficoltà nella realizzazione del campo di regata. Nessuna delle ditte interpellate dal Comitato è riuscita a piazzare corpi morti e bandierine nello specchio acqueo tellarese. Una problematica non nuova, purtroppo, dato che criticità analoghe avevano portato l’organizzazione a spostare di tutta fretta la prepalio del 7 giugno – inizialmente prevista al porticciolo del Muggiano – nelle ’solite’ acque della Morin. Uno specchio acqueo che se finora quest’anno ha dimostrato di essere l’unico con un minimo di affidamento – le uniche tre gare finora si sono svolte nel mare del capoluogo –, dall’altro sta creando non poche polemiche nelle borgate, che vorrebbero misurare gli equipaggi in una gara classica anzichè divisa in batteria: soluzione, quest’ultima, obbligata in virtù della scarsa larghezza dello specchio acqueo, che impedisce la posa di un campo di gara intero, con tutte le tredici le bandierine.