Un’estate di lavoro all’istituto scolastico “Parentucelli Arzelà“ di Sarzana. Dopo le non poche dissavventure attraversate dalla scuola nelle giornate di maltempo la Provincia della Spezia ha messo in atto il piano di gestione dell’edificio. Si è conclusa la prima fase degli interventi che hanno portato alla riqualificazione ed alla modernizzazione di metà dell’impianto che serve sia la rete idrica che il riscaldamento della scuola. Tra pochi giorni, compatibilmente con le attività didattiche in corso e con quelle che si protrarranno anche nel periodo estivo, partiranno i nuovi programmati lavori che riguardano, sempre per le medesime opere di manutenzione straordinaria degli impianti, anche l’altra metà dello stabile. Le attività si svolgeranno durante l’estate e termineranno prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Negli scorsi giorni gli uffici tecnici della Provincia hanno realizzato dei sopralluoghi presso i locali del Parentucelli-Arzelà alla presenza del Comune di Sarzana, oltre che della direzione scolastica e del consiglio d’istituto, inoltre vi è stato un successivo importante incontro tra i tecnici della Provincia e la rappresentanza dei genitori, anche per conto degli studenti. In quella occasione sono stati presentati tutti gli interventi di manutenzione che sono in fase di attivazione e sono state date risposte a tutte le istanze presentate. Sempre nei prossimi giorni, così come da programmazione, partiranno anche le altre opere di riqualificazione e di messa in sicurezza dei locali interni alla struttura. Durante i mesi estivi sarà quindi garantito un intervento di manutenzione straordinaria di una serie di aule, di un corridoio e di alcuni bagni, proprio in questi locali verrà anche conclusa l’installazione di tutte le strutture di sicurezza antisfondellamento, posizionate a soffitto, per evitare, nel futuro, il rischio di ipotetici distacchi di materiale.