Alle gare hanno partecipato 76 giovanissimi atleti da sei società. I dirigenti: "Tanti progetti, è una ripartenza"Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciA distanza di otto anni dall’ultima volta in cui lo Stadio dei Fiori aveva ospitato una gara di atletica, ieri nella struttura si è svolta una prova del Grand Prix Esordienti, gara interprovinciale alla quale hanno preso parte 76 giovanissimi atleti in rappresentanza di sei società provenienti da tutta la provincia di Pistoia, ma anche da Pisa e Lucca. Una sorta di inaugurazione non ufficiale, ma non per questo meno significativa e importante, della nuova pista di atletica rinnovata per ospitare anche gare della Federazione Sport Paralimpici e Sperimentali, su cui nei giorni scorsi sono stati installati gli attrezzi necessari per l’omologazione, gabbia per i lanci, materassi per salto in alto e con l’asta, ostacoli, siepi. Atletica Pescia, amministrazione comunale e Federazione Italiana di Atletica Leggera hanno deciso di organizzare una manifestazione rivolta al settore giovanile: i ragazzi si sono affrontati in un biathlon, una gara di corsa più un concorso diverso a seconda delle età.
I più grandi, 10 e 11 anni, si sono sfidati sui 150 mt, i maschi lanciando il vortex mentre le femmine saltando in alto; fra gli 8 e i 9 anni hanno corso i 100 metri e saltato in lungo, i più piccoli, 5, 6 e 7 anni, hanno gareggiato sui 50 metri e saltato in lungo. L’evento riprende l’attività di organizzazione del sodalizio pesciatino, che nel 2006 curò, sulla pista di Pescia, le gare di atletica dei Medigames, i campionati mondiali dei professionisti sanitari. Una tradizione che continua, grazie alla ristrutturazione dello stadio, ancora da completare. "Siamo pronti e motivati a tornare a organizzare competizioni – affermano i dirigenti Fiorenzo Rosellini e Maurizio Guidi – continuando in parallelo anche la cura giornaliera delle strutture dedicate all’atletica leggera, la promozione di attività sportive rivolte alla cittadinanza e l’organizzazione di un centro estivo sportivo rivolto a bambini dai 5 ai 14 anni". L’Atletica Pescia conta su uno staff giovane e preparato, con laureati magistrali in Scienze Motorie e in Scienze Pedagogiche e laureati triennali in Scienze Motorie, con qualifiche tecniche che vanno dal brevetto di I livello al II livello Fidal.









