Notti brevi e caldo record, umidità alta e sere tropicali: oggi Napoli sarà tra le otto grandi città italiane con bollino rosso per temperature vicine ai 40°C. Il caldo sarà esasperato dal solstizio d’estate, quando il soleggiamento raggiunge il suo apice annuo. L’anticiclone africano non molla e i meteorologi non vedono refrigerio almeno fino ai primi di luglio. Gli ospedali sono in attesa e molti pronto soccorso in città hanno attivato il codice argento per accessi diretti degli anziani fragili ma al momento non si registrano picchi alle strutture sanitarie della città ma solo un accenno all’aumento dei flussi. «Si tratta soprattutto di anziani fragili disidratati - spiega Mario Guarino, primario del pronto soccorso del Cto (Azienda dei colli) - con l’età lo stimolo della sete va infatti progressivamente attenuandosi e questo può aggravare patologie croniche di cui tanti anziani sono affetti, soprattutto cardiovascolari, respiratorie e renali. Bisogna bere acqua non fredda ma appena fresca in maniera regolare, almeno 2 o tre litri al giorno, per compensare le perdite con la traspirazione e sudorazione evitando il condizionatore ma preferendo sistemi di deumidificazione rimanendo a riposo e in zone fresche».