Si è svolta giovedì 11 giugno, nei locali del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro di Appello, la cerimonia di insediamento del nuovo Vicario Giudiziale, don Marcello Froiio, appartenente all’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, e del nuovo Vicario Giudiziale Aggiunto, don Giuseppe Angotti, sacerdote della Diocesi di Lamezia Terme.

Alla presenza di Monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace e moderatore del Tribunale, i due sacerdoti hanno pronunciato la professione di fede e prestato giuramento di fedeltà secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico.

Monsignor Maniago: “La giustizia ecclesiastica è cura pastorale”

Nel corso della cerimonia, Monsignor Maniago ha sottolineato il valore pastorale dell’attività svolta dal Tribunale ecclesiastico, evidenziando come il lavoro dei giudici canonici rappresenti una forma concreta di accompagnamento delle persone che vivono situazioni matrimoniali difficili.

L’Arcivescovo ha richiamato l’importanza di unire competenza giuridica, attenzione pastorale e spirito evangelico. “Il Codice di Diritto Canonico non può essere separato dal Vangelo”, ha ricordato Maniago, sottolineando come la giustizia ecclesiastica debba sempre essere orientata alla ricerca della verità e al bene delle persone.