Home

Il messaggio della Fondazione per la Giornata mondiale della sclerosi laterale amiotrofica. La presidente Lucia Monaco annuncia: "Convegno 2026 a Milano il 19 e 20 novembre"

20 giugno 2026 | 12.34

LETTURA: 3 minuti

Si celebra domenica 21 giugno la Giornata mondiale Sla, evento promosso dalla federazione internazionale delle associazioni dei pazienti, l'International Alliance of Als/Mnd Associations, di cui fanno parte AriSla - Fondazione italiana di ricerca per la Sla e Aisla - Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. La Sla colpisce solitamente persone di età compresa tra i 40 e i 70 anni. In Italia si stimano circa 6mila malati, con 2-3 nuove diagnosi ogni 100mila abitanti, ricorda AriSla che dal 2008 sostiene la ricerca italiana di qualità con l'obiettivo di comprendere meglio i meccanismi che sottendono la patologia e di sviluppare terapie efficaci. "La ricerca scientifica italiana sta contribuendo ad accrescere la conoscenza sulla malattia e a progredire verso le applicazioni cliniche dei risultati", dichiara la presidente di AriSla, Lucia Monaco. Missione cura, ma non solo: oggi la ricerca punta anche a migliorare la qualità di vita delle persone con Sla attraverso metodi che permettono diagnosi più precise e precoci, e dispositivi e farmaci che possano alleviare le complicanze della malattia.