Ha scelto di fare le vacanze a Viareggio da quarant’anni perché ama la città di Burlamacco e ama trascorrere una pausa estiva in Versilia, dove ogni anno da Cremona, vive in un appartamento alla Migliarina. Ma questo anno questa turista è arrabbiata per le condizioni igienico, e non solo, della zona e in particolare del piazzale antistante la chiesa dove le mattonelle sono state divelte.

"Da quarant’anni scelgo di venire dalla Lombardia a Viareggio, ma ogni anno purtroppo il degrado della Migliarina è andato aumentando: sporco e bivacchi, che lasciano condizioni igieniche davvero pessime e che negli anni sono cresciute". Racconta la lettrice: "Nella piazza hanno spaccato le mattonelle e in bella mostra ci sono i vetri di bottiglie di birra, testimonianza di bivacchi. Bottiglie che sono state rotte senza tener conto del rispetto per gli altri e del quartiere. Inoltre chi ha il cane si comporta in modo incivile senza pulire e senza alcuna attenzione per gli altri, anche io ho il cane ma cerco di comportarmi nel rispetto degli altri".

"Una situazione di degrado e di poca sicurezza – conclude la turista di Cremona – che mi ha indotto a rivolgermi al vostro giornale. Infine segnalo che in questi giorni non ho visto passare la polizia locale: la presenza scoraggerebbe tanti atteggiamenti incivili e farebbe sentire i cittadini più sicuri, o quanto meno liberi di fare una passeggiata anche di sera".